Closeness – serie n. 1

CREDITS

Ideazione : Rossella Piccinno | Interviste : Rossella Piccinno, Gianluca Rollo | Editing : Rossella Piccinno | Consulting : Alezzandro Urso, Valeria Raho | Produzione: TOC-Center | Italia 2017.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

« CLOSENESS – serie n.1 » è la restituzione audio-visiva, in forma corale, della prima serie di domande che Piccinno ha posto ai partecipanti che hanno aderito al progetto/dispositivo relazionale « AAA Artista Adotta Abitanti », tuttora in corso, a cura di Toc-Center, a Copertino in provincia di Lecce.

A.A.A. è un dispositivo relazionale messo a punto dall’artista pluridisciplinare Rossella Piccinno per TOC_CENTER. Una rosa di domande, generatrici di empatia, che rivelano il grado di disponibilità degli intervistati a collaborare con il centro e gli artisti in residenza, affinché possano costruire una propria rete di relazioni e possibilità esplorative autonome, anche fuori dall’entourage del board curatoriale. Il dispositivo è in piena attività e una prima restituzione è stata data con il video « Closeness », esposto nel Pavillon allestito in sala civica, durante la mostra Prélude > Exhibit / Film Performance / Sensorial Experience, che ha investito la città, nell’ottobre 2017.

Ecco di seduito la prima serie di 12 domande riadattate a partire dal questionario di A.Aron, di cui é composto “Closeness – serien.1”:

– Presentati brevemente

– Se potessi scegliere tra qualsiasi persona al mondo, chi inviteresti a cena? 

– Vorresti essere famoso? Come?

– Definisci qual è «Il giorno perfetto» per te? 

– Qual è l’ultima volta che hai cantato da solo? E per qualcun altro? 

– Se potessi vivere fino a 90 anni e per gli ultimi 60 anni avere o il corpo o la mente di un trentenne, quale dei due sceglieresti?

– Qual è la cosa nella tua vita di cui sei più grato?

– Se potessi cambiare qualcosa nel modo in cui sei stato allevato, quale sarebbe? 

– Se potessi svegliarti domani con una particolare qualità, quale sceglieresti?

– Se una palla di cristallo potesse dirti qualcosa sul tuo futuro, che cosa sceglieresti? 

– Quale è la tua relazione con il tempo?

– C’è qualcosa che hai a lungo sognato di fare? Perché non l’hai fatta?   

In basso due foto della video-installazione che prevede l’utilizzo di cuffie a infrarossi per ascoltare il paesaggio sonoro creato dalle voci e dai suoni d’ambiente che accompagnano la proiezione :

Qui due teasers del video:

Closeness_teaser_#1 from rossella piccinno on Vimeo.

Closeness_teaser_#3 from rossella piccinno on Vimeo.

 

Cette entrée a été publiée dans . Bookmarquez ce permalien.