Per chi fosse in Puglia, annuncio con gioia che dal 26 al 29 dicembre, il mio video « You Will Always Cherish the Sea » sarà proiettato nella chiesa Sant’Andrea degli Armeni, a Taranto, insieme a un lavoro di Lorenzo Casali & Micol Roubini e ai suoni di Donato Epiro e Nicola Ratti. Un compositing multimediale che fa parte del progetto di sperimentazione video sonora Zèugma, di Patrizia Emma Scialpi. Non perdetelo!
Zèugma prende il nome dalla figura retorica che consiste nel far dipendere due o più membri della frase, fra loro semanticamente eterogenei, da un unico membro reggente, adatto propriamente solo a uno di essi. È un errore voluto, una svista prevista, che trova nel verso dantesco «Parlare e lagrimar vedrai insieme» il suo esempio più alto.
Zèugma si configura come una rassegna a cadenza irregolare che accoglie al suo interno opere sonore e video presentate simultaneamente. Svincolata da uno spazio fisico prestabilito, Zèugma ha una natura fluida, versatile e dal carattere progettuale.
Dopo l’esordio milanese da Dimora Artica nell’ambito di Studi Festival, Zèugma giunge a Taranto negli spazi della Domus Armenorum, la ex Chiesa rinascimentale di Sant’ Andrea degli Armeni situata nel centro storico della città.
Per questo secondo appuntamento i video « Arrange your rocks naturally » di Lorenzo Casali & Micol Roubini e « You Will Always Cherish the Sea » di Rossella Piccinno si intrecceranno con i suoni delle composizioni « Mare Grosso » di Donato Epiro e Wrist di « Nicola Ratti ».
Le opere, concepite e realizzate da ogni artista per vivere in maniera indipendente, saranno messe nella condizione di intersecarsi e dialogare generando nuove e inaspettate modalità di lettura. È un esperimento pensato per generare una tipologia di trasmissione diversa rispetto a quella proposta negli spazi deputati all’arte, una ricezione urbana che predilige l’attraversamento e la sovrapposizione alla frontalità e alla monodirezionalità.
Ricercato ed estemporaneo apporto a Zèugma, il live set di SAMMARTANO con la presentazione del suo album di debutto « Low Pitched Italy » (Black Moss Records – 2015). SAMMARTANO alias Gaspare Sammartano – macchina ritmica del duo Cannibal Movie – da degno figlio della periferia tarantina, racconta storie che parlano di sogni, di nuove migrazioni, antiche leggende marinare. Con un immaginario per niente umanista e per niente organico, ci regala un post Hip Hop noise che si staglia su un grezzo ed industrial arrangiamento dub.
Dal 26 al 29 dicembre 2015
Patrizia Emma Scialpi / Zèugma
Testi di Valeria Raho
Zèugma#2: Lorenzo Casali & Micol Roubini, Donato Epiro, Rossella Piccinno, Nicola Ratti
Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni
Piazza Monteoliveto, Taranto (Città Vecchia)
Ingresso libero
Info: project.zeugma@gmail.com | info@tarantovecchia.org