E’ in fase di montaggio il mio contributo per la Festa del Cinema del reale di quest’anno, che avrà luogo a Specchia (Le), dal 23 al 26 luglio 2014. « I like trees » è un video che calza a pennello con uno dei temi di quest’anno: « Strade, finzioni, magie ». Girato in Islanda nel 2012, durante un viaggio da Skagastrond a Reykjavik, l’ho tirato fuori dal mio cilindro magico, su invito di Damage Good, apposta per quest’evento a cui sono davvero molto affezionata. La « Festa del cinema del reale« , come molti sanno, è un meraviglioso momento di visione e condivisione. Ho avuto il piacere di parteciparvi già due volte, una in via ufficiale con « Hanna e Violka » e un’altra con « To my darling« , a margine della mostra curata da Ada Martella, sugli artisti Norman Mommens e Andrea de Simeis. Quest’anno propongo un video che appartiene al mio archivio privato, un documento di viaggio della mia avventura islandese. Riporto in basso la sinossi, e vi aspetto il 23 Luglio sulla strada…;-)
Sinossi:
Un viaggio in autobus in terre estreme, dal Nord al Sud dell’Islanda. Una strada al centro di un orizzonte sconfinato e deserto. L’autrice, rapita dallo spazio libero, filma il paesaggio e parla con l’autista:
– Pensi a chi guida nello smog e nel traffico di una città caotica mentre lei invece può vedere tutto questo ogni giorno –
– Non ci sono alberi –
– Le piace? –
– No, mi piacciono gli alberi –
“I like trees” propone la strada come metafora della ricerca di ciò che non si ha.